Il caffè e il suo rito sociale

Conferenza che vuole analizzare il fenomeno sociale del caffè
Druogno (VB)

Organizzatore: Fondazione L'UniversiCà

#

Date


“Andiamo a bere un caffè”. “Pausa caffè?”. “La prima cosa che facciamo quando sei libero andiamo a berci un caffè!”. Devo proporti un progetto. Andiamo a bere un caffè così ti spiego tutto?”.

Sono frasi che abbiamo sentito tutti almeno una volta, e che testimoniano di quanto il caffè, la nera bevanda proveniente dall’Arabia, sia entrato nella nostra cultura, assumendo un significato sociale che va oltre il semplice sorbire la bevanda.

Sabato 11 agosto alle 16 presso il polo museale UniversiCà di Druogno (VB) in Valle Vigezzo si terrà l’incontro “Il caffè e il suo rito sociale” , tenuto dall’antropologo Luca Ciurleo, che vuole analizzare il fenomeno sociale del caffè, in un viaggio multiforme che si dipanerà tra serie tv e McDonald, tra caffè settecenteschi e santi, presentando anche l’ultimo volume dello studioso edito da Landexplorer “1000 e un caffè – I vari volti di un rito sociale”.

A seguire si potrà visitare il Museo Vivo sulla civiltà alpina, sulle arti, sugli antichi mestieri e sulle tradizioni delle valli ossolane: durante il percorso ci si troverà immersi tra scenografie, proiezioni, experience interattive, oggetti della tradizione, la ricostruzione “viva” ed emozionale degli ambienti montani.

Inoltre si potrà visitare una mostra unica tra secoli di carte per scoprire il mondo della geografia e della cartografia in diverse tappe.

Il Polo museale ideale per tutta la famiglia aprirà alle ore 15 ed è raggiungibile in auto o con la ferrovia Vigezzina. Altre info 0321 231 655 o www.universica.it.


Conosci questa manifestazione ? La consigli ?


Mappa di Druogno (VB)


I dati della Manifestazione sono stati inseriti direttamente dagli Organizzatori. SagrePiemonte declina ogni responsabilità riguardo quanto pubblicato. Non è responsabile di eventuali inesattezze riguardo il programma, orari, sede di svolgimento ed eventuali variazioni.
Il caffè e il suo rito sociale

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Manifestazioni attorno a questa località:


Dal 2012..