L’Anello dei Cavalieri

Escursione panoramica con pranzo a km 0 nelle terre dei Dal Verme sul tema della biodiversità dell’Oltrepo Pavese
Fortunago (PV)

Organizzatore: Calyx Associazione Ricreativa Culturale

http://www.calyxturismo.blogspot.it

Date


Questa locandina è stata cliccata: 254 volte!

Uno dei caratteri distintivi dell’Oltrepò Pavese, forse il più tipico dei suoi prodotti, è costituito dalla varietà del paesaggio e da un ottimo equilibrio tra uomo, natura e agricoltura.

E’ un assaggio di questa specialità che viene proposto come prima uscita del calendario 2018 dalle guide Calyx, con una ricetta che come d’abitudine combina l’aspetto escursionistico alla scoperta enogastronomica e culturale del territorio.

Le attività avranno inizio con un anello di 5 km con un dislivello di circa 150 m positivi intorno al crinale della Costa dei Cavalieri, un nome evocativo che ci riporta all’epoca in cui i nobili Dal Verme qui addestravano il potente esercito mercenario che fu determinante per la nascita del Ducato di Milano sotto i Visconti.

L’itinerario si sviluppa dapprima sui sentieri sterrati che si affacciano su una suggestiva zona di colline a vigneto, calanchi e ampi boschi di latifoglie su cui si stagliano il castello di Stefanago, il maniero di Montalto Pavese ed il grazioso paese di Fortunago, che verrà raggiunto dall’escursione e visitato. Il cuore medievale del paese, avvolto a spirale intorno ad un colle che culmina con la chiesa di San Giorgio, forse antico tempio dedicato alla dea Fortuna, è stato interamente ristrutturato dagli abitanti nel rispetto della memoria storica e si presenta come un susseguirsi di piccole case in pietra a vista, strade in mattonelle di porfido e pietre provenienti dai torrenti locali.

La seconda parte dell’anello risalirà a Costa Cavalieri su strada asfaltata secondaria e provvista quasi interamente di marciapiede, regalando splendidi scorci panoramici sul paesaggio della Valle Ardivestra, che si presenta come un vivace patchwork di campi di frumento e segale, frutteti e verdi praterie.

In caso di fondo bagnato l’intero percorso si svolgerà su strada asfaltata percorrenza.

Lungo l’intero percorso due guide locali aiuteranno i partecipanti a comprendere tutti gli aspetti naturalistici, storici ed agronomici dei luoghi.

L’escursione si concluderà per il pranzo davanti ad un bel panorama presso La Casa di Paglia, agriturismo realizzato utilizzando esclusivamente materiali bio quali legno, balle di paglia ed argilla dei campi vicini. L’azienda, oltre all’accoglienza turistica, si occupa della produzione di conserve “alternative” che in alcuni casi combinano ingredienti locali a sapori esotici e proporrà un ricco menù che consentirà di degustare  prodotti tipici del territorio famosi come il salame di Varzi ed i formaggi ovi-caprini accanto a piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, tutti rigorosamente preparati con ingredienti a km. 0

Il ritrovo è previsto per le ore 10:00 presso la piazzetta di via della Costa, Località Costa Cavalieri, 27040 Fortunago (PV). Le attività si concluderanno dopo il pranzo.

Sono necessarie calzature ed abbigliamento sportivo.

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro venerdì 16 febbraio 2018

L’ evento sarà rimandato solo in caso di forte maltempo.

Informazioni su menu, quote di partecipazione e prenotazioni ai seguenti recapiti:

Tel./Whatsapp:    3475894890 (Mirella)   /   3495567762 (Andrea)


Conosci questa manifestazione ? La consigli ?


Mappa di Fortunago (PV)


I dati della Manifestazione sono stati inseriti direttamente dagli Organizzatori. SagrePiemonte declina ogni responsabilità riguardo quanto pubblicato. Non è responsabile di eventuali inesattezze riguardo il programma, orari, sede di svolgimento ed eventuali variazioni.
L’Anello dei Cavalieri

Manifestazioni attorno a questa località:


    Dal 2012..