Mangià an Munfrà - Camminata enogastronomica tra le colline del Monferrato

Pasquetta in Monferrato con la Mangià an Munfrà, passeggiata enogastronomica a tappe che si svolge a Cerrina, tra borghi e boschi collinari. Nelle diverse tappe si degusteranno piatti tipici piemontesi accompagnati da tanta buona musica.
Cerrina (AL)

Organizzatore: Comune di Cerrina

Email: mangia.munfra@libero.it

http://www.comune.cerrina.al.it/

Date


Questa locandina è stata cliccata: 2524 volte!

Mangià an Munfrà è una passeggiata enogastronomica a tappe, di circa 12 km, che si svolge nel territorio comunale di Cerrina, nella giornata di Pasquetta. I partecipanti, seguendo l’itinerario tracciato (segnavia bianco con iscrizioni MM), si immergeranno nel paesaggio monferrino, tra colline boscose e ampi panorami. Nelle diverse tappe, la degustazione dei piatti tipici piemontesi sarà accompagnata da tanta buona musica da ascoltare o per danzare in allegria.

L'edizione 2018 propone un percorso che da Cerrna capoluogo raggiunge il borgo di Perosio (2.5 km ca.) dove il Gruppo Alpini di Cerrina proporrà  l'aperitivo: friciulin d'erbetta, soma d'aj e...

Un altro paio di km. e si arriva a Montalero, frazione di Cerrina, dove il Comitato Montalerese Festeggiamenti servirà gli agnolotti monferrini.

Il terzo tratto di circa 3 km conduce, seguendo il sentiero nel bosco sulla sella che separa il Bricco delle Pietre da Monte Favato. In qusto punto molto panoramico la Pro Loco di Cerrina servirà l'arrosto di Fassone piemontese con spinaci.

Ultimo tratto (ca. 4 km) e si ritorna al punto di partenza: Cerrina. Si ritroverà il Gruppo Alpini del paese che offre come dolce la crostata e la composta di mele con amaretti.

I piatti sono accompagnati da vini locali e da acqua.

Al punto di arrivo la festa continua con le danze popolari accompagnate dalla musica dei Marasma Folk.

Da sapere:

- la prenotazione è obbligatoria e le iscrizioni sono a numero chiuso, sino ad esaurimento posti. Potranno partecipare alla manifestazione solo coloro che verseranno la quota di iscrizione. Il pagamento della quota di iscrizione avverrà la mattina appena prima della partenza presso il punto di accoglienza e informazioni.

Costo: Adulti € 22,00

Ragazzi dai 6 ai 12 anni € 11,00

Bambini al di sotto dei 6 anni gratuito

- ore 10.30 ritrovo a Cerrina capoluogo, Piazza Martiri Internati (di fronte al Municipio)

ore 11.00 prima partenza: le partenze dei gruppi - composti da un massimo di 150 persone - saranno scaglionate con una cadenza di 15 minuti.

- In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. L’organizzazione, in caso di previsioni di maltempo, tre giorni prima dell’evento (venerdì 30 marzo) comunicherà alle persone prenotate, l’annullamento dell’iniziativa.

SICUREZZA

Passeggiare in natura è attività piacevole, ma richiede comunque attenzione e prudenza. Sono consigliate calzature da trekking idonee a percorsi sterrati.

Si informa che vi sono anche tratti su asfalto, dunque è necessario fare attenzione al transito di eventuali autovetture.

Il percorso è tracciato con segnavia bianco con iniziali MM, si invitano i partecipanti a prestare attenzione alla segnaletica e a non lasciare il percorso segnato. Si ricorda che gli adulti sono responsabili dei minori che accompagnano.

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.

In caso di necessità durante la passeggiata è possibile chiamare il cell. 339 6252502 del Gruppo A.I.B. Valcerrina.

 

Info e prenotazioni:

mob. 348 2211219

mangia.munfra@libero.it

 


Conosci questa manifestazione ? La consigli ?


Mappa di Cerrina (AL)


I dati della Manifestazione sono stati inseriti direttamente dagli Organizzatori. SagrePiemonte declina ogni responsabilità riguardo quanto pubblicato. Non è responsabile di eventuali inesattezze riguardo il programma, orari, sede di svolgimento ed eventuali variazioni. Per informazioni e conferme contattare direttamente l'Organizzatore all'indirizzo email specificato.
Mangià an Munfrà - Camminata enogastronomica tra le colline del Monferrato

Manifestazioni attorno a questa località:


Dal 2012..