GUSTO IN QUOTA - ESTATE 2017

IL VALORE DELLE ECCELLENZE DI GIAVENO A SESTRIERE PER GUSTO IN QUOTA 2017
Sestriere (TO)

Organizzatore: COMUNE DI GIAVENO + COMUNE DI SESTRIERE

Email: causasandra@giaveno.it

#

Date


Questa locandina è stata cliccata: 580 volte!

 

 

 

CITTA’ DI GIAVENO

CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO

STAFF DEL SINDACO

UFFICIO STAMPA

per diffusione immediata                                                                                             COMUNICATO

del    23  Luglio 2017

 

 

IL VALORE  DELLE  ECCELLENZE DI GIAVENO

A SESTRIERE  PER GUSTO IN QUOTA 2017

 

 

Anche quest'anno la Città di Giaveno è stata coinvolta nel progetto di  promozione e valorizzazione delle eccellenze produttive locali denominato Gusto In Quota che si terrà a Sestriere ad agosto.

 

Da alcuni anni  l’iniziativa promossa  e coordinata da Turismo Torino e Provincia  e realizzata con la collaborazione del Comune di Sestriere,  Accademia Italiana della Cucina, CFIQ, Coldiretti ed altri enti, ed  offre ai territori, ai produttori delle valli  Susa, Chisone e  Val Sangone e al Torinese una  importante occasione per  far conoscere ed apprezzare  ad  un pubblico di turisti e frequentatori della principale località turistica  dell'alta valle,  le eccellenze  locali.

 

Nove gli appuntamenti calendarizzati,  3 dei quali avranno come protagoniste le bontà di Giaveno  e di Coazze  e un quarto appuntamento,  quello dedicato ai “Caseifici d’Alpeggio”   con la presentazione della guida realizzata dall’Asl TO3  che interessa  anche l’alta Val Sangone.

 

Gli incontri  si terranno a Casa Olimpia  e daranno a tutti i produttori la possibilità  di  presentare la propria storia e il lavoro  svolto per realizzare prodotti legati alla  tradizione e al valore dell'artigianalità.  Di illustrare  i procedimenti produttivi e  le  particolarità di sapore ed unicità da far apprezzare  ai presenti con assaggi.

 

Si inizia venerdì 4 agosto alle 18  con la presentazione de “La Strada del Cevrin” progetto di  comunicazione e  valorizzazione  delle aziende di Coazze e Giaveno e l’illustrazione della 17esima  della Festa Rurale del Cevrin di Coazze di ottobre. Seguirà degustazione.

 

Giovedì 10 agosto alle 18 l’oggetto dell’incontro saranno “Le Patate di Montagne”,  con la partecipazione dei produttori  di Giaveno e delle valli, storia e tradizione nelle ricette di montagna a cura di Alberto Negro delegato dell’Accademia, degustazioni con il CFIQ di Pinerolo e gli Chef di Sestriere. Al termine degustazione. E’ obbligatoria la prenotazione.

 

Venerdì 11 agosto  sempre con inizio alle 18   si tratterà  di “Pane, farine, funghi e cioccolato”  un paniere  che vanta su Giaveno  prodotti  e  produzioni di alta qualità  con alti riconoscimenti.  Si parlerà di Giaveno Città del Buon Pane  con il gruppo panificatori artigiani De.C.O.  e delle farine del Mulino della Bernardina di borgata Buffa  e di Fungo in Festa e di cioccolato. Anche in questa occasione verranno offerti alcuni assaggi. L’esposizione sarà aperta dalla presentazione del libro “Chi va al Mulino …” di Emanuela Genre sui mulini del Piemonte a cura del Museo Civico Etnografico del Pinerolese.

 

“La partecipazione delle aziende e dei produttori dell’alta Val Sangone  all’iniziativa costituisce un esempio concreto di  promozione e  conoscenza  di una delle  principali  risorse  turistiche ed economiche che  possediamo, quella alimentare,  - sottolinea il Sindaco Carlo Giacone - con produzioni agricole interessanti e significative attività di trasformazione  vocate alla lavorazione   per passione  e attente all’artigianalità  come nel caso dei formaggi, del pane e dei grissini e  delle patate   e  autentiche unicità  per qualità  quando ci riferiamo   al prodotto naturale fungo  e  alla  produzione  di cioccolato.”

 

Per informazioni  e prenotazioni sugli incontri  ci si può rivolgere all’ Ufficio del Turismo di Sestriere 0122755444  info.sestriere@turismotorino.org.

 

Si unisce locandina.

 

 


Conosci questa manifestazione ? La consigli ?


Mappa di Sestriere (TO)


SagrePiemonte declina ogni responsabilità riguardo quanto pubblicato dagli Organizzatori. Non è responsabile di eventuali cambi di programma, orari o annullamento della manifestazione in oggetto. Per informazioni e conferme contattare direttamente l'Organizzatore all'indirizzo email specificato.
GUSTO IN QUOTA - ESTATE 2017

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Manifestazioni attorno a questa località:


Dal 2012..