Locandina evento

bottiglia.png

Festa della Barbera

a Castagnole delle Lanze (AT)

Il 5 e 6 maggio, grazie al lavoro di tanti volontari, si potranno assaporare i piatti tipici della tradizione contadina, accompagnati dalla barbera dei nostri produttori, la cui degustazione sarà guidata da giovani enologi castagnolesi.


Condividi questo evento con amici o colleghi


Degustiamo "LA BARBERA" e i migliori vini del nostro territorio abbinati a squisitezze piemontesi in fantastici scenari accessibili solo in questi due giorni, con musiche e artisti per le strade, sulle piazze e nei CORTILI del centro storico.

Venerdì 4 maggio

  • 16.00 - Arrivo autorità e amici delle città gemelle ed inizio programma Europeo "TOWN TWINNING CITIZEN MEETINGS 2011".
  • 18.00 - Presso la ex chiesa dei Battuti Bianchi, apertura LANZE POINT Accoglienza "ADOTTA UN FILARE".
  • 19.00 - Scopriamo I VINI DELL'annata 2011 con i piatti della tradizione Cena presso la balera con degustazione guidata a cura di Giorgio Perini su prenotazione entro 1 maggio posti limitati (tel. ore uff. sig.ra Vilma 0141 875626) e-mail manifestazioni@castagnoledellelanze.net
  • 21.30 - Presso il Palabarbera, 4° EDIZIONE "DiVin Concerto"."Il Piemonte che canta". Viaggio nel repertorio musicale colto e popolare dedicato alla nostra regione. Quest'anno, protagonista, sarà la nostra terra, il Piemonte. Faremo un viaggio all'interno della musica popolare ma non solo, ascolteremo liriche di poeti come Costa e Brofferio, musicate da importanti compositori ed accompagnate dalle più famose "melodie piemontesi" dagli anni quaranta ai giorni nostri, a cura del Maestro Giuseppe Ratti. A seguire, brindisi offerto dalla Bottega del Vino.

Sabato 5 maggio

  • 09.30 - Apertura casse "Cambio Barberini"
  • 10.30 - Visita guidata alle "Cantine Aperte" a bordo del "Barbera Bus" e tour dei vigneti a bordo del "Trenino delle Lanze"
  • 12.30 - Pranzo a tavola presso il Palabarbera con menù tipico Piemontese (su prenotazione)
  • 14.00 - Prosegue la visita alle "Cantine Aperte" e Tour dei Vigneti.
  • 18.00 - Cerimonia d'apertura con il"Taglio del nastro"
  • 18.30 - Sala del consiglio comunale: inaugurazione Mostra "Colori e Colline" a cura della scuola elementare "M. Bogliaccini Aprà".
  • 19.00 - Apertura percorso enogastronomico: "le vie della barbera" - "di Cortile in Cortile". Degustazione itinerante di piatti e vini tipici tra 22 cortili del centro storico. Intrattenimenti musicali a tema: jazz, latini-americani, anni 70-80, musica classica, disco-music, percussionisti, musica moderna, country, occitana, folk... Nel suggestivo scenario del parco della Torre, esibizione della compagnia teatrale "d'la Baudetta".
  • 21.00 - Serata danzante presso la Balera con l'Orchestra di"Sonia De Castelli". - Presso il Palabarbera discoteca"Ibiza Collection Party"- OpenScamplifeLive Show. -SabrinaMusic Live.
  • 24.00 - Elezione Miss Barbera
  • 02.00 - Chiusura cortili.

Dalle ore 17 Bus navetta e trenino della Barbera da San Bartolomeo (zona parcheggi) al Centro Storico Riprese televisive Telecupole con la trasmissione "Scacciapensieri" condotta da Pino Milern e Sonia De Castelli Ruota panoramica nelle giornate di Venerdì Sabato e Domenica Per tutta la durata della manifestazione, presso il cortile 4, degustazioni guidate delle barbere dei produttori castagnolesi.

Domenica 6 maggio

  • 10.00 - Apertura casse e degustazioni nei Cortili.
  • 11.00 - S.S. Messa solenne cantata, in S.Pietro in Vincoli.
  • 12.00 - Apertura cucine del percorso enogastronomico: "di Cortile in Cortile". Degustazione itinerante di piatti e vini tipici tra 22 cortili del centro storico. Banchetti, Associazioni, Volontariato. Intrattenimenti musicali, Concerti bandistici e folkloristici itineranti:Lupi da strada, Ispra Blues BandA compagnia di musicant - La bandina degli stonati - I musici di GovoneGiochi e attrazioni per i più piccoli - Sfilate storiche in costume Gran Galà dei gruppi di sbandieratori
  • 16.00 - Parata delle associazioni di volontariato da piazza Giovannone a piazza Balbo firma dell'accordo di soccorso internazionale "volunteer for europe"
  • 17.00 - Cerimonia dell'imbottigliamento e consegna del premioLanzevino 2012.
  • 18.00 -Alberto Radiuse laFormula 3in concerto. Esibizione dei"Vicarini"della scuola media "C. Vicari".
  • 19.00 - Prosegue il percorso enogastronomico
  • 19.30 - Presso la BaleraMagico Sound
  • 21.00 - Presso PalabarberaIspra Blues Band
  • 22.30 -Grandioso Spettacolo Pirotecnicoe chiusura percorso enogastronomico

Per tutta la giornata Bus Navetta e Trenino della Barbera da San Bartolomeo (zona parcheggi) al Centro Storico
Riprese televisive Telecupole

Per prenotazioni e informazioni

Assessorato alle manifestazioni del Comune di Castagnole delle Lanze

Sig.ra Vilma
Tel.: 0141 875626 / 0141 875600 - Fax 0141 875643
Assessore alle manifestazioni Vespa Marco
Tel.: 335 7302294
Cortese Ezio
Cell. 338 4527281
Abbate Lorenzo Pro Loco
Cell. 339 4477427
Richiedi informazioni per email
manifestazioni@castagnoledellelanze.net-info@festadellabarbera.it


Questa locandina è stata cliccata 290 volte

SagrePiemonte declina ogni responsabilità riguardo quanto pubblicato dagli Organizzatori. Non è responsabile di eventuali cambi di programma, orari o annullamento della manifestazione in oggetto.Per informazioni e conferme contattare direttamente l'Organizzatore all'indirizzo email specificato.

conosci questa manifestazione ? ci sei stato ? ci vai ?

Pubblicità delle aziende locali

  • Spazio pubblicitario libero

    Questo spazio pubblicitario è pensato per tutte le attività commerciali di Castagnole delle Lanze. Trattorie, ristoranti, negozi.. Possiamo mettere in questo spazio il vostro biglietto da visita. Per informazioni info@sagrepiemonte.it

locandina non presente, verificare sull'eventuale sito dell'Organizzatore l'effettivo svolgimento di questo evento. Decliniamo ogni tipo di responsabilità se la manifestazione non si dovesse svolgere

Previsioni meteo per i prossimi giorni

L'evento si svolge a Castagnole delle Lanze

  • Castagnata

    Sagra della Castagna Murialdo
  • Festa de "La Desnalpà"

  • Sagra d'l Coj - #sagradelcavolo

    Sagra dei prodotti agricoli e dell'artigianato - manifestazione enogastronomica a tema
  • Animalanzo 2014

    Manifestazione incentrata sul rispetto e la mostra di animali con pranzo a base di polenta concia e spezzatino
  • Evento tradizionale del biologico "PignolettoRosso"

    Dal 24 al 26 ottobre appuntamento a Banchette per degustare le specialità a base di polenta di Mais Rosso, l'antica varietà di mais coltivata con metodo biologico.

Ultime notizie..

Ci scrivono..

09/10/2014

32ª Sagra "Città della Nocciola" a Castellero d'Asti
Sono di parte, ma penso che per un Comune di 310 abitanti sia stato un ottimo risultato in riferimento ai contatti e alla partecipazione di pubblico.
Ottimi risultati per il convegno di giovedì a tema "L'innesto del nocciole" con la partecipazione di 150 produttori di nocciole (molto interessati)
Molto buona la partecipazione alla resa della nocciola per determinare il vincitore della Nocciola d'Oro. Sono state 73 le aziende della provincia di Asti che hanno inviato le campionature di nocciole da esaminare.
Pochi partecipanti alla camminata, ma il tempo non era dei migliori, buona invece la partecipazione al pomeriggio alla corsa tra i noccioleti (134 podisti)
400 i commensali ai tavoli della proloco, indescrivibile la partecipazione dei bambini a Nocciobimbo, laboratorio con diverse attività legati alla nocciola.
Alta la partecipazione (grandi e piccoli) alle attività svolte dai falconieri e all'esercitazione di sheep dog. Esaurite tutte le scorte di dolci preparate dalla proloco (croccante, premiato ad Asti al Festival delle Sagre come miglior dolce; foundant di nocciole e torte di nocciole). Pubblico stimato oltre 2700 presenze. Il prossimo hanno ci miglioreremo ulteriormente, seguiteci seguiteci seguiteci......... appuntamento a ottobre 2015.

Cordiali saluti e Grazie


da Gennaio 2012..